Vodafone e Samsung per una casa smart

In domotica il
Autore: Gennaro Del Core

La casa smart è la nostra ossessione, al punto che abbiamo dato il nome a questo blog. Una casa dotata di tutti i confort, non solo tecnologici, orientata alla ottimizzazione dei consumi e, di conseguenza dei costi. Ecco la proposta resa nota nei giorni scorsi da parte di due colossi internazionali come Vodafone e Samsung.

Si chiama “V-Home by Vodafone” la proposta commerciale che intende fornire servizi e prodotti connessi per il controllo e la protezione dell’abitazione, accessibili dal proprio smartphone. Porta in Italia per la prima volta, in esclusiva, la piattaforma aperta “SmartThings” di Samsung. 

Promuovi il tuo brand di settore con il gruppo di Casa Smart

Un connubio davvero importante, non c’è che dire, quello tra il gestore telefonico e una delle più grandi imprese a livello globale per la realizzazione e la commercializzazione di prodotti tecnologici (Samsung non fa solo smartphone).

Il sistema di Vodafone consente di gestire, monitorare e far interagire tra di loro i dispositivi connessi della casa direttamente dallo smartphone. Si rivolge a quel 50% di persone che, secondo un sondaggio condotto da Censuswide su 10mila italiani, inglesi, tedeschi, spagnoli e portoghesi, vivono il problema della sicurezza domestica come una preoccupazione quotidiana, soprattutto la sera, sebbene eppure più di un terzo non si sia ancora dotato di un sistema di protezione.

Hai adeguato la tua attività al gdpr? Ti aiutiamo noi

La soluzione proposta dall’operatore si basa su un kit che comprende il Samsung SmartThings Wifi hub, una telecamera di sicurezza, un sensore multifunzione e una sirena. Il tutto funziona senza fili e si controlla dall’applicazione “V by Vodafone”. Il pacchetto integra anche il servizio d’allarme di Vodafone, che avvisa l’utente in caso di evento inatteso, e un’interfaccia che consente di fare interagire tra di loro gli altri dispositivi connessi della casa, dai sensori di temperatura alle lampadine. Compreso nell’offerta, infine, il servizio “Zurich Assistenza Casa”.

Ci siamo occupati tante volte della casa smart, spesso scontrandoci con le maggiori difficoltà al suo sviluppo quali la trasparenza e, appunto, la sicurezza. Anche nella sua nuova accezione di ufficio per molti Italiani.

Ben vengano soluzioni pratiche e veloci per aumentare la percezione della sicurezza delle persone all’interno della propria casa.

Segui il nostro canale Telegram

Commenti
Condividilo

Tag:, , , ,