Serra solare, iter autorizzativo

La serra solare altro non è che un vano vetrato integrato o confinante con l’abitazione. Si tratta di una soluzione della bioedilizia in grado di captare l’energia solare e di veicolarla all’interno dell’edificio contribuendo al riscaldamento dello stesso e aiutando a ridurne i consumi. Come considerarla in termini urbanistici?

Il legislatore considera le serre solari al pari di volumi tecnici, spazi abitativi non computabili nel volume totale dell’immobile. Per quanto attiene la progettazione di una serra solare è bene tener conto della legislazione vigente comunale, regionale e nazionale.

Suggeriamo a tal proposito la lettura del nostro articolo: “Serra bioclimatica e condominio, limiti normativi”.

Per quanto riguarda la Regione Puglia, invece, segnaliamo l’art. 11 della legge n. 13/2008 Norme per l’abitare sostenibile: “Per le nuove costruzioni e per il recupero degli edifici esistenti non sono considerati nel computo per la determinazione dei volumi, delle superfici, delle distanze e nei rapporti di copertura, fermo restando il rispetto delle distanze minime previste dalla normativa statale: le serre solari, per le quali sussista atto di vincolo circa tale destinazione e che abbiano dimensione comunque non superiore al 15% della superficie utile delle unità abitative realizzate”.

Al titolo abilitativo è fatto obbligo di allegare oltre alle planimentrie, la relazione di calcolo degli apporti energetici oltre alla verifica delle norme igienico sanitarie. Copia della relazione va depositata al Genio Civile. Al chiusura dei lavori comporta l’aggiornamento della planimetria catastale dell’immobile.

La serra solare bioclimatica è riconosciuta, a tutti gli effetti, come volume tecnico utile al risparmio energetico e quindi non rientra nel calcolo della superficie utile abitabile; proprio per questo non può determinare nuovi locali riscaldati atti a consentire la permanenza continuativa delle persone.

Contattaci per saperne di più.

La foto in copertina è stata estrapolata dal sito www.porteefinestrenews.it
Commenti

CATEGORIE

NEWS

Load more

SEGUICI

immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider
immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider
a
Commenti

TAG