Schermature solari e oscuranti, spese agevolate

In bonus,casa,condominio il
Autore: Staff

Acquisto e installazione di schermature solari finalizzate al risparmio energetico degli edifici per il 2017 godranno della detrazione fiscale del 65%.

L’estate è alle porte, le ore di luce sono aumentate e comincia a far caldo. State pensando di rinnovare le tende da sole per il balcone? State progettando un nuovo spazio da vivere all’aperto per il giardino o per il terrazzo? Approfittatene. L’ecobonus consente, per tutto il 2017, di poter usufruire della detrazione fiscale del 65% sull’acquisto e posa in opera di schermature solari.

Le schermature solari sono state individuate come efficace soluzione per limitare il surriscaldamento degli ambienti. L’agevolazione fiscale riconosce quindi il fondamentale contributo che questi dispositivi tecnologici offrono al risparmio energetico estivo dei nostri edifici, contenendone la temperatura interna.

L’agevolazione consiste nel riconoscimento di una detrazione dalle imposte sui redditi (Irpef e Ires) pari al 65% delle spese sostenute per migliorare la prestazione energetica degli edifici. Possono essere detratti sia i costi per le opere edili connesse agli interventi, sia per le prestazioni professionali eventualmente necessarie.

Da quanto pubblicato nel sito dell’ENEA, in relazione ai requisiti tecnici specifici delle schermature solari ammesse al beneficio, è agevolabile l’installazione di sistemi di schermatura di cui all’Allegato M al DLGS n. 311 del 2006. Le schermature solari devono possedere una marcatura CE, se prevista. Devono rispettare le leggi e normative nazionali e locali in tema di sicurezza e di efficienza energetica.

Cosa si intende per schermatura solare? Lo schermo dinamico o mobile in combinazione con una vetrata capace di adeguarsi al variare della luce e della temperatura, capace di ridurre l’irraggiamento di casa:

  • EN 13561 tende esterne: tende da sole, da veranda o a rullo, cappottini mobili, tende per veranda, winter garden esterni, pergole con schermi in tessuto, zanzariere
  • EN 13659 chiusure oscuranti: tapparelle, veneziane, persiane, chiuse tecniche oscuranti in genere
  • EN 13120 tende tecniche da interno: veneziane, rulli, avvolgibili, plissettate, sistemi Winter Garden, skylighter, verticali.

Non sono detraibili le schermature solari aggettanti quando sono poste con l’orientamento a nord. Il bonus è riconosciuto per gli edifici residenziali di qualsivoglia categoria catastale purché già dotati di impianto di riscaldamento ed edifici, o parti degli stessi, destinati all’attività di impresa o all’attività professionale.

Come riportato nella circolare n. 7/E del 4/04/2017 dell’Agenzia delle Entrate, la detrazione spetta nell’importo massimo di euro 60.000 ed è obbligatoriamente da ripartire in dieci rate annuali di pari importo.

Contattaci

Condividilo

Tag:, , , , , ,