Venerdì 25 ottobre nella Sala Verde della Fiera del Levante di Bari, in occasione del Saie, l’associazione dei proprietari immobiliari Confabitare Puglia, insieme all’Ordine degli Ingegneri e degli Avvocati della Provincia di Bari, organizzeranno il convegno dal titolo “Debiti e tutela del patrimonio immobiliare delle famiglie e delle imprese”, con il Patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Puglia e del Comune di Bari.

Questo incontro, in programma dalle 10 alle 14, pone al centro dell’attenzione la ripresa economica, che inevitabilmente passa attraverso la risoluzione di diverse distorsioni: quella giuridica relativa anche alla mancata proporzionalità nelle procedure esecutive tra debito e credito, quella della tutela della proprietà quale strumento effettivo di rilancio dell’economia e quella legata alla criminalità organizzata che vuole infiltrarsi nel sistema produttivo attraverso la consumazione di reati come l’usura ed estorsione.

Richiedi la nostra consulenza per far volare la tua attività

“La persona esaminata non è un fascicolo –ha affermato il Presidente regionale Luciana D’Attolico -.  In quelle carte c’è la storia di un individuo. Noi proponiamo una riflessione, in modo che ci sia proporzionalità tra il debito e il credito durante le procedure di esecuzione immobiliare”.

Il convegno che sarà aperto dai saluti istituzionali del Vice Presidente del Consiglio Regione Puglia Giuseppe Longo, del Sindaco di Bari Antonio Decaro e da Lucia D’Attolico, si dividerà in tre parti. La prima sarà inerente all’etica dei professionisti, durante la quale interverranno l’avvocato e onorevole Marco Lacarra, Leonardo Lenoci, Presidente del Consiglio di Disciplina dell’ordine degli ingegneri della Provincia di Bari, il commercialista e tributarista Antonio De Felice. Seguirà un momento incentrato sull’aspetto economico, sull’indebitamento ed sulla crisi familiare, con Attilio Simeone avvocato e membro del Comitato Solidarietà Antiracket e Antiusura, Geom. Saverio Tondolo CTU e counselor immobiliare. La terza parte affronterà il tema del ruolo del web e della carta stampata con il giornalista Francesco Monteleone.

Le conclusioni di questo incontro, sarà valido per il riconoscimento di crediti formativi per ingegneri, avvocati e amministratori di condominio, saranno a cura del Presidente Provinciale Confabitare Gaetano Giorgio e ci saranno i saluti finali da Stefano Scollato Presidente Provinciale Confamministrare.

Contattaci

Condividilo

By Staff