SafeSchool 4.0, un’app per l’edilizia scolastica

In edilizia smart,costruiresmart,professione e professionisti,riqualificazione energetica il
Autore: Rossana Saponaro

SafeSchool 4.0, di cosa si tratta? La scorsa settimana ha fatto tappa a Bari il primo evento del Road Tour dell’ENEA. Durante il seminario “PMI-PA Obiettivo Efficienza Energetica” è stata presentata SafeSchool 4.0: l’App Enea per smartphone e tablet in grado di misurare la vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici.

L’attività del Governo si è conclusa lo scorso anno con molteplici iniziative e provvedimenti in favore dell’edilizia scolastica. I fondi messi a disposizione per la riqualificazione dell’edilizia scolastica ammontano ad oltre 10 miliardi. Circa la metà sono stati già assegnati con l’avvio di oltre 12mila interventi negli ultimi 2 anni. Tanta strada resta ancora da percorrere per mettere in pratica gli obiettivi del documento Fare Scuola all’interno della campagna #ItaliaSicura.

ENEA ci mette del suo attraverso la realizzazione di un protocollo di valutazione degli edifici scolastici chiamato SafeSchool 4.0. L’applicazione è capace di operare sia su piattaforma Android che iOS. E’ uno strumento gratuito a supporto dei tecnici e dei responsabili delle diagnosi energetiche a partire dai rilievi d’indagine energetica e strutturale delle scuole.

La app è in grado di fornire da subito una prima valutazione di massima del livello prestazionale degli edifici e degli interventi da eseguire. Prevede, infatti, la valutazione indicizzata preventiva dello stato di fatto e l’identificazione delle criticità strutturali ed energetiche. E’ un sistema in grado di fornire soluzioni innovative e pacchetti d’interventi, calibrati secondo specifiche dotazioni finanziarie e che tiene conto del ciclo di vita e dell’utilizzo dell’edificio. Effettuata questa analisi si andrà poi, a definire la scala delle priorità di intervento, tenendo conto di tipologie edilizie simili, delle pericolosità territoriali, ambientali e climatiche. La app supporta, quindi, le pubbliche amministrazioni nelle scelte, circa gli interventi da eseguire, quando si hanno più edifici da riqualificare. In questo modo si potranno anche ottimizzare le risorse.

L’App SafeSchool 4.0 sarà presentata al Forum dell’Energia della prossima Mostra Convegno Expocomfort, Fiera Milano 13-16 marzo 2018, nel Padiglione 1.

Resta aggiornato, iscrivi alla newsletter di Casa Smart.

Condividilo

Tag:, , , ,