Riqualificare un edificio vuol dire Smart Building

In riqualificareunedificio il
Autore: Staff

Il tema dello smart building non è una moda passeggera ma una necessità ormai improcrastinabile.

L’intera filiera del settore edile necessita di un ripensamento, dalla progettazione alla realizzazione, secondo nuovi canoni e nuove finalità. Di conseguenza, quando parliamo di smart building ci si riferisce ad una metodologia di costruzione che renda un costruito davvero intelligente. Ancora, al dibattito si sono aggiunti due temi fino a poco fa sottovalutati ma ormai di grande importanza nella realizzazione di un’opera: salubrità e salute.

Nello sviluppo dei progetti di CFE – Centro di Fisica Edile ci siamo impegnati particolarmente nello sviluppo delle prestazioni dell’involucro. Tuttavia, oggi l’attenzione si è spostata anche sugli ambienti interni. I concetti di salubrità del costruito e della salute di coloro che vi abitano sta guidando la nostra attività professionale. 

Quindi non solo efficientamento energetico, con le ottime conseguenze in termini di risparmio economico e rispetto ambientale, ma anche ricerca ed analisi delle prestazioni dell’edificio finalizzate a stimolare azioni di coloro che vivono al suo interno.

La sfida per il settore edile italiano è costruire edifici in grado di accompagnare la vita dell’uomo insieme a quella di recuperare il patrimonio immobiliare attraverso azioni mirate. Rendere i nostri palazzi luoghi dove le tecnologie possano arrivare e offrire il supporto necessario a migliorare la nostra vita, rispettando l’ambiente e risparmiando energia.

A tal proposto, ho accettato l’invito dei blogger di casa smart a relazionare nel corso della loro prossima iniziativa dal titolo “Riqualificare un edificio, costi e benefici” perché credo fermamente che un ruolo decisivo, in questa sfida, possa giocarlo proprio la diffusione di una cultura sul tema. Abbinare comunicazione online ed incontri offline mi sembra un’ottima intuizione.

Antonio Stragapede, architetto

Contattaci

Commenti
Condividilo

Tag:, , , , ,