Riqualificare un edificio, Lucente: “L’amministratore può aiutare”

In riqualificareunedificio,bonus,città,condominio il
Autore: Staff

Il tema del workshop organizzato dai blogger di Casa Smart porta il tema, fondamentale ormai, già nel titolo “Riqualificare un edificio, costi e benefici”. Il ruolo che noi amministratori di immobili e condomini possiamo svolgere riguarda, senza dubbio, la diffusione di una “cultura della riqualificazione”.

La mia esperienza lavorativa, ormai da diversi anni sul campo, mi ha consentito di mettere a fuoco il principale ostacolo ad una vera riqualificazione generale dell’intero patrimonio immobiliare ed il ruolo centrale nella vicenda che può essere svolto da un amministratore di condominio in tal senso. La principale difficoltà che si incontra è quella che i condomini spesso non conoscono le agevolazioni messe in campo dal governo per aiutare il processo di recupero delle loro proprietà. Non solo, quando anche le conoscano tendono a soffermarsi sui costi iniziali invece di guardare ai benefici sul lungo periodo.

Non sfuggirà di certo che anche il professionista che si occupi di amministrare un immobile o un condominio deve, a sua volta, informarsi e studiare. Ci sono dei procedimenti precisi da seguire, penso in particolare alle incombenze burocratico-amministrative. Deve essere preparato per poter accompagnare i suoi condomini in tutte le fasi del lavoro, dall’analisi energetica alla progettazione fino agli eventuali lavori da compiere e le varie richieste e rendicontazioni da compilare (come ad esempio la precompilata).

Un lavoro gravoso, non lo nascondo, ma che qualcuno dovrà pur fare come si è soliti dire in questi casi. L’AMi – Associazione Manager Immobiliari, che mi onoro di rappresentare in quanto vice-presidente, ha fatto della formazione dei suoi associati una priorità proprio per venire incontro alle loro esigenze e, non da ultimo, per aiutare non solo la riqualificazione del patrimonio immobiliare ma anche la sua valorizzazione.

Abbiamo stretto una forte collaborazione con i blogger di casa smart, un partner importante nello sviluppo di queste ed altre tematiche a noi care.

Vito Lucente, vice-presidente nazionale AMi

Contattaci

Condividilo

Tag:, , , , , ,