Redazione dell’APE, il sopralluogo è obbligatorio?

In ape,casa,condominio il
Autore: Rossana Saponaro

Redazione APE, il sopralluogo preventivo presso l’appartamento da certificare è obbligatorio? Perché?

Le Linee guida nazionali per la certificazione energetica negli edifici hanno introdotto, a partire dal 1 ottobre 2015, l’istituzione del sopralluogo obbligatorio, presso l’edificio oggetto della certificazione, da parte del soggetto certificatore abilitato.

Il sopralluogo rappresenta la prima delle operazioni da svolgere all’interno della complessa procedura di attestazione della prestazione energetica.

Il primo step per l’esecuzione di un rilievo in sito consiste nel reperimento dei dati di ingresso, relativamente alle caratteristiche climatiche della località, alle caratteristiche dell’utenza, all’uso energetico dell’immobile e alle specifiche caratteristiche dell’edificio e degli impianti, avvalendosi, ove disponibile dell’attestato di qualificazione energetica (AQE).

Durante il sopralluogo il tecnico ha la possibilità di verificare personalmente le parti dell’immobile (murature, solai, finestre, porte, impianti, caldaia, ecc…) e di raccogliere una buona documentazione fotografica dell’edificio ad integrazione delle informazioni raccolte come ad esempio le schede tecniche, i capitolati dei lavori e tutte le informazioni utili relative alle caratteristiche energetiche dell’appartamento.

Redigere un APE senza aver effettuato almeno un sopralluogo presso l’edificio non è conforme alla legge

Inoltre, un professionista che esegua un APE senza rispettare i criteri e le metodologie previste dalla normativa va incontro a sanzioni che variano da 700 a 4200€. Qualora, invece, lo stesso soggetto presenti dichiarazioni non veritiere incorre in una sanzione pari all’80% della sua parcella oltre a rischiare sanzioni penali e provvedimenti disciplinari da parte dell’Ordine di appartenenza.

L’invito, quindi, è quello di diffidare dai certificatori “improvvisati”, cioè quelli capaci di svolgere una diagnosi energetica dell’edificio basata sulle sole informazioni (incomplete e approssimative) fornite dal richiedente.

Contattaci

Commenti
Condividilo

Tag:, , , ,