Oggi 20 ottobre si svolgerà in tutta Italia l’iniziativa dal titolo “Diamoci una Scossa”, promossa dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti in collaborazione con la Fondazione Inarcassa, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, del Dipartimento Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare la cittadinanza e promuovere la cultura della prevenzione sismica.

Come l’anno scorso, l‘Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari sarà presente attivamente sul territorio con l’organizzazione delle “Piazze della Prevenzione Sismica” con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della sicurezza sismica delle nostre abitazioni soprattutto con una logica preventiva.

Leggi l’articolo sul nuovo bollettino Ariap

A darne notizia è Roberto Masciopinto, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari: “Siamo alla seconda edizione ed anche quest’anno non faremo mancare il supporto degli Ingegneri alla riuscita dell’iniziativa. Siamo coscienti del ruolo sociale dell’Ingegnere e saremo impegnati in diverse piazze del territorio per incontrare i cittadini con la finalità di informarli sui rischi ma soprattutto sulle soluzioni tecniche ai problemi degli edifici in chiave antisismica.

Il patrimonio immobiliare italiano, e quello della provincia di Bari non fa eccezione purtroppo, è in gran parte vetusto ed energivoro ma, soprattutto, costruito prima delle normative in materia di sicurezza e anti sismica. Non bisogna creare allarmismi ma proseguire sulla strada degli incentivi per i proprietari, privati e pubblici, affinché acquisiscano consapevolezza dei rischi che corrono e operino per recuperare i propri immobili”.

Contatta Casa Smart

Condividilo

By Staff