Piano Casa: incontro in Regione Puglia

In norme e tributi,casa,piano casa il
Autore: Staff

Alfonso Pisicchio, Assessore regionale alla Pianificazione Territoriale, ha convocato ieri a Bari un incontro con i rappresentanti di Anci, Ance e ordini professionali per fare il punto sul Piano Casa, all’indomani di alcune sentenze della giustizia amministrativa e di alcune interpretazioni normative che hanno generato scarsa chiarezza negli uffici di diversi Comuni. In particolare la norma sulla deroga alla destinazione urbanistica di zona.

Le parti convocate, tra le quali gli ordini provinciali e regionali dei Geometri, degli Ingegneri, degli Architetti e dei Geologi, hanno manifestato la necessità di certezze normative per non paralizzare il settore edilizio e gli investimenti.

Abbiamo ascoltato tutti e continueremo a farlo nell’ottica della concertazione che ha sempre caratterizzato il mio assessoratospiega Pisicchio -. Le criticità, come emerso dal confronto, persistono ma vogliamo eliminarle una volta per tutte specificando meglio le norme e procedendo in tempi rapidissimi, ad alcune modifiche. Concertandole con Comuni e ordini professionali prima dell’approdo in Consiglio regionale”.

Nato e pensato come strumento edilizio – sottolinea l’assessore – il Piano Casa negli ultimi periodi è stato da alcuni interpretato come uno strumento urbanistico, aprendo di fatto ad interpretazioni più o meno elastiche e difformi al principio ispiratore della norma nata nel 2009. Ecco perché a nostro avviso, risolta questa situazione relativa al recente passato, il Piano Casa dovrà poi essere strutturato e inserito nella istituenda Legge sulla Bellezza evitando le incertezze applicative. È finito il momento della precarietà. Occorre dare regole certe ai Comuni”.

La riunione è poi proseguita anche sul Ret, il Regolamento Edilizio Tipo, e per il quale si è deciso di predisporre una circolare esplicativa che gli uffici regionali dirameranno ai Comuni rispondendo alle incertezze interpretative sino ad oggi riscontrate.

Seguici su Linkedin

Commenti
Condividilo

Tag:, ,