Perché un workshop sulla riqualificazione di un edificio

In riqualificareunedificio,bonus,casa,città,condominio il
Autore: Rossana Saponaro

Perché abbiamo deciso di dedicare il nostro prossimo workshop al tema della riqualificazione di un edificio?

Il prossimo 27 maggio a Bari, presso la Fiera del Levante (Pad. 129) a partire dalle ore 9.00, si terrà uno dei nostri incontri offline.

Nel corso del lavoro di questi mesi mi sono confrontata quotidianamente con operatori del settore edile, riscontrando una criticità sopra le altre: la difficoltà di trasferire un determinato Know How di lavoro a tutta la filiera produttiva.

Ancora troppo spesso si seguono procedimenti che risultano ormai superati, ed anche la scelta dei materiali, purtroppo, non sfugge a questa dura constatazione. Tutto questo nonostante le nuove tecnologie ci consentano nuove soluzioni che portano una serie di benefici.

Mi riferisco ai vantaggi in termini ambientali ma anche di confort abitativo e, aspetto certamente non secondario, anche economico.

Nell’era della digitalizzazione anche il settore edile è costretto a cambiare. La scelta per imprese e professionisti è molto semplice quanto spietata: adeguarsi o estinguersi.

Se intervenire sulla riqualificazione energetica di un edificio può sembrare inizialmente costoso si consideri, come in ambito sartoriale, che il “taglio” è buono e che quindi quanto realizzato durerà a lungo. Si andrà sempre più verso l’industrializzazione dei processi edilizi, verso un manifattura digitale. Per tutto questo serve una filiera delle competenze di alta qualità.

Chiederò all’ANCE se e come intende occuparsi della formazione visto che manodopera ed imprenditoria vanno di pari passo ed oggi è proprio questo il Gap che esiste tra i tecnici e le imprese edili.

Quella della riqualificazione edilizia oggi è una esigenza, una necessità che nasconde molteplici vantaggi non solo in termini ambientali ed economici ma anche e soprattutto in termini di inclusione sociale ed occupazione giovanile. Per tutto questo il governo ci mette a disposizione numerosi strumenti (finanziamenti/incentivi), noi dobbiamo esser bravi nel fare rete ed affinare le competenze.

Noi di Casa Smart abbiamo scelto di dare il nostro contributo alla facilitazione di questo processo.

Rossana Saponaro

 

Contattaci

Commenti
Condividilo

Tag:, , , ,