Marco&Maria, storia di fede e di meditazione

In vitadacondomini,casa,condominio il
Autore: Gennaro Del Core

Questa storia di vita condomini è una storia di fede e di meditazione che si sviluppa a Toritto, ridente cittadina di circa 9.000 abitanti in Provincia di Bari. Situata all’interno del parco nazionale dell’Alta Murgia è salita agli onori della cronaca nazionale con le recenti “Olimpiadi Invernali”, simpatica iniziativa di alcuni abitanti nel corso della nevicata del secolo, per la Puglia, dello scorso gennaio.

Marco (nome di fantasia) è un giovane che vive in un condominio alla periferia del borgo e professa la religione rastafariana, culto di origine cristiana che nasce negli anni ’30 in Etiopia portando il nome di Ras Tafari, nobile etiope proclamato Re del paese in quel periodo, in seguito diffusa un po’ in tutto il globo e fondata su principi di amore e tolleranza.

Il protagonista della vicenda è, come si definirebbe in altre circostanze, un credente praticante e segue, legittimamente, i dettami del suo credo. Rifiuta di radere barba e capelli, secondo il voto biblico, e porta le famose trecce lunghe e dure. Soprattutto, allestisce una camera delle sua casa alla pratica della meditazione, con tanto di impianto per ascoltare la musica più adatta. L’unico problema è che per meditare ricorre ad un “aiutino”, la marijuana.

Qualche tempo fa, trovato in possesso di 60 grammi di Maria, è stato arrestato.

Ne è seguito un processo per direttissima e, nel corso dell’interrogatorio, la rivelazione. Ovvero la risposta alle accuse di detenzione di droga è stata la necessità di fumare per praticare al meglio la meditazione.

Ebbene, il protagonista della storia di fede e di meditazione in condominio è stato assolto con formula piena “perchè il fatto non sussiste”, cioè l’imputato non è colpevole in relazione ai fatti in oggetto.

Un finale certamente sorprendente e che apre dibattiti infiniti.

Tuttavia, lungi dall’entrare in dispute ideologiche-normative mi chiedo…

E se ogni condominio prevedesse, nell’ambito delle parti comuni, una stanza dedicata alla meditazione?

Contattaci

 

 

Commenti
Condividilo

Tag:, , , , ,