Lampade da terra, effetto Arco!

In casa,rubricadellarredamento il
Autore: Staff

Achille e Pier Giacomo Castiglioni la disegnano nel 1962 per FLOS: si tratta di ARCO, la lampada senza tempo. Un diffusore di luce orientabile, sintesi di eleganza e sinuosità dal tipico design postmoderno.
Pare che gli amanti del design funzionale ed essenziale non ne riescano proprio a fare a meno. Negli anni, infatti, tante aziende si sono cimentate nelle rivisitazioni.

Partiamo dal principio, da linee ed elementi essenziali. Arco è una lampada da terra con una base stabile il cui stelo flessibile crea appunto un arco telescopico di quasi due metri che arriva a illuminare dall’alto la zona desiderata. L’effetto è quello di una lampada a sospensione. Adatta per illuminare qualsiasi angolo della zona living: dal salotto al tavolo da pranzo. In ogni caso è capace di donare sobrietà attraverso l’eleganza del marmo della base e il rigore dell’acciaio cromato di fusto e paralume.

Oggi le lampade da terra ad arco rappresentano una realtà declinata in molti colori e materiali. Ne esistono versioni per tutte le tasche. Coniugano la funzionalità dell’illuminazione a sospensione con la praticità di un elemento mobile e direzionabile garantendo un effetto scenografico che è già di per sé un elemento di arredo.

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider

 

In generale questi modelli di lampade forniscono fonte di luce diretta, senza dover essere vincolati a un sistema di illuminazione a sospensione, sono adatti per illuminare aree circoscritte. L’ampiezza dell’arco incide sul cono luminoso che deve cadere al posto giusto mentre il diffusore non deve essere a meno di 60 cm dall’elemento che si vuole illuminare. Il sostegno in metallo, cromato o colorato, può essere fisso o regolabile, in genere con sistema telescopico.

Perchè scegliere una lampada da terra con queste caratteristiche? Sicuramente per conferire allo spazio del soggiorno profondità e dinamicità. Le lampade da terra ad arco sono disponibili in una molteplicità di formati e di declinazioni stilistiche. La base e la struttura di questi stupendi accessori vengono realizzate solitamente in acciaio cromato o in legno di faggio. Un’attenzione particolare va riservata ai paralumi: un ottimo elemento decorativo in vetro, acciaio, ceramica e persino carta. 

Le lampade ad arco hanno una vocazione spiccatamente minimalista: sono infatti concepite per ambienti in cui dominano pochi colori. Ispirate dal design, le lampade da terra moderne possono contare sulle innovazioni della ricerca e della tecnologia per essere sempre più efficaci in termini di prestazioni e risparmio. I led stanno ormai sostituendo le lampadine a incandescenza e a fluorescenza permettendo risparmio energetico e maggiore sostenibilità ambientale. Nuovi materiali, sempre più leggeri, resistenti e flessibili, saranno a servizio dell’illuminazione intesa come elemento funzionale, di arredo e decorativo.

Già nel 2012, infatti, in occasione del 50° anniversario della lampada, Flos ha reso omaggio al suo modello più famoso nel mondo presentandone una nuova versione. Multichip Led, si affianca al modello tradizionale presentandosi con la predisposizione al led pur mantenendone immutata l’estetica.

Contatta Casa Smart

Commenti
Condividilo

Tag:, , , , , ,