La nuova casa degli Italiani

In casa,domotica,smart working il
Autore: Gennaro Del Core

La nuova casa, sempre più smart, degli Italiani è un luogo di incontro. Un’ abitazione, come è ovvio che sia, ma anche sempre più un ufficio dotato di tutti i confort ed i servizi necessari.

Secondo il rapporto annuale dell’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin, giunto alla quinta edizione, si confermano le tendenze delle quali vi parliamo da tempo. Penso, ad esempio, alla casa degli smart worker.

L’analisi è stata realizzata da “Habitante” in collaborazione con l’Unione Nazionale dei Consumatori che hanno intervistato 200 persone che hanno deciso di acquistare o ristrutturare un’abitazione. Alcuni trend, per così dire, collaterali: gli Italiani preferiscono ancora acquistare la propria casa più che prenderla in affitto e sono tornati a cercare unità abitative più grandi. Perché? In molti casi per farci l’ufficio.

Intrattenimento in casa, leggi la proposta di Google

Quali sono le principali caratteristiche, in base all’analisi, che gli Italiani attribuiscono alla propria casa nuova?

  1. Ambientalista;
  2. Comoda;
  3. Economica;
  4. Salubre;
  5. Tecnologica.

Come si potrà intuire la caratteristiche individuate dagli intervistati, per la ricerca di Leroy Merlin, sono interconnesse fra loro. Sono strettamente legate e, soprattutto, rivelano alcuni cambiamenti a dir poco epocali che si sono succeduti nella società italiana. Una tendenza, contraria agli ultimi decenni, sta portando coloro che cercano casa a trovare un’abitazione, in vendita o in affitto, molto più spaziosa del necessario per vivere. Perché l’unità abitativa oggi risponde anche a nuove esigenze. In un’economia on demand serve ridurre al minimo i costi. Del resto, vivere e lavorare nello stesso posto ha i suoi pro ed i suoi contro.

Più spazio, organizzato anche in funzione del lavoro e non solo della quotidianità, più tecnologica in maniera tale che sia anche più economica, in una parola più smart. Una casa dove anche la cura delle rifiniture si inserisca in un quadro generale orientato alla salubrità degli ambienti ed al risparmio economico dei consumi. Una casa che a noi piace tanto.

Hai un’attività nel settore edile e non sai come promuoverla? Chiedi ad un nostro esperto.

Commenti
Condividilo

Tag:, , ,