La Legge sulla Bellezza della Puglia all’ICI di Londra

In urbanistica,incontri il
Autore: Staff

la città di londra

Il disegno di legge regionale della Puglia, promosso dall’assessorato regionale alla Pianificazione Territoriale ed elaborato da un apposito comitato tecnico-scientifico, che punta alla qualità della vita delle persone attraverso la salvaguardia del territorio pugliese ed il contrasto ad ogni forma di abusivismo è stato presentato ieri a Londra, nella sede dell’Istituto Italiano della Cultura.

L’iniziativa internazionale è stata organizzata dall’Ambasciata italiana insieme alla Fondazione del Principe Carlo, la rete internazionale INTBAU e la chapter INTBAU ITALIA con il titolo “The Making Beauty of Puglia”. L’evento è stato finalizzato a promuovere la legge come best practice internazionale, mettendola a confronto con le esperienze inglesi realizzate dalla Prince’s Foundation e dalle più importanti università londinesi come Buckingham e Kingston.

smart wall a foggia

Leggi l’articolo sullo smart wall di Oliviero Toscani a Foggia

Una delegazione del Tavolo della Bellezza ha illustrato il percorso del disegno di legge e gli obiettivi che intende raggiungere, anche grazie alla partecipazione con le comunità locali, sul tema della valorizzazione e della tutela del paesaggio pugliese.

A seguire è stato presentato e sottoscritto il Manifesto Europeo “The Making of Beauty in Practice”, in collaborazione con INTBAU/The Prince’s Foundation (Fondazione di Architettura, Urbanistica e Arti tradizionali e la rete internazionale, entrambe fondate e patrocinate dal Principe Carlo).

Alfonso Pisicchio, Assessore alla Pianificazione Territoriale della Puglia e promotore della legge, è intervenuto in collegamento dagli uffici regionali: “Un momento molto importante e prestigioso perché l’Ambasciata italiana e l’Istituto di Cultura hanno deciso di promuovere la nostra Legge sulla Bellezza come best practice. Non posso nascondere l’orgoglio per un disegno di legge di respiro europeo nato dall’interlocuzione continua con i cittadini e gli operatori del settore attraverso un percorso di partecipazione attiva. Per questo ringrazio tutti i partecipanti del comitato scientifico che hanno contribuito attivamente alla stesura del testo, così come gli amici che ci hanno rappresentati a Londra oggi. Da parte mia, confermo l’impegno a portare a termine il percorso legislativo della legge al più presto”.

A settembre invece, in collaborazione con Legacoop Puglia, sarà il borgo di Biccari, nel Foggiano, ad ospitare un workshop sulla Bellezza e sul patrimonio delle comunità locali, custodi dellavalorizzazione della bellezza naturale, artistica e identitaria.

Entra nella nostra community su Linkedin

Commenti
Condividilo

Tag:, , ,