La casa in stampa 3D

In casa il
Autore: Gennaro Del Core

La casa in stampa 3D è stata presentata lo scorso 7 ottobre a Milano dalla Wasp, azienda italiana che progetta e produce grandi stampanti in 3D.

Presentata l’evoluzione della Big Delta Wasp 12m, innovativo sistema di stampa in grado di esentendere lo spazio di lavoro e diminuire il tempo di costruzione.

Con questo strumento sarà possibile costruire una casa completa, magari utilizzando materiali a chilometro zero e poco costosi.

Leggi l’articolo sui “tetti verdi”

Il tema è stato al centro della conferenza intitolata “A call to save the world”, preludio della manifestazione “Viaggio a Shamballa”, organizzato dall’azienda italiana Wasp a Milano. Un’iniziativa incentarta sullo sviluppo della stampa in 3D in molteplici ambiti e settori. In questo caso dedicata all’edilizia. All’evento hanno partecipato esponenti di enti internazionali coinvolti nella ricerca in ambito architettonico, quali IaaC (Institute advanced architecture Catalunya, ES), XtreeE, D-shape, Emerging objects.

L’obiettivo – viene spiegato – è di rendere “il sapere applicato al bene comune”; Wasp si rivolge a tutti coloro intendano collaborare per diffondere le nuove tecniche di costruzione, con l’obiettivo di realizzare un mondo migliore. Ci si concentrerà sugli sviluppi futuri della stampa 3D nel settore delle costruzioni, proponendo temi di riflessione sulle strategie progettuali e sulle potenzialità in ambito architettonico“.

 

Contattaci per il tuo evento

Commenti
Condividilo

Tag:, ,