Ikea: ecco la nuova divisione “Casa Smart”

In domotica,casa il
Autore: Gennaro Del Core

Il progetto originario era del 2012 ma, solo nei giorni scorsi, il colosso svedese Ikea ha annunciato la nascita della divisione “Ikea Home Smart”, finalizzata alla ricerca, creazione e vendita di nuovi prodotti per un’abitazione intelligente.

Ikea spinge l’acceleratore sulla casa ‘smart’, quell’insieme di oggetti connessi a internet e controllabili da remoto come le luci, le serrature o le casse wi-fi per ascoltare la musica. Il colosso scandinavo dell’arredamento ha annunciato “investimenti considerevoli” e la creazione di una nuova divisione aziendale, che si chiamerà “Ikea Home smart” e sarà responsabile delle nuove tipologie di prodotto.

Vogliamo continuare a offrire prodotti per rendere la vita migliore a casa. Per fare ciò dobbiamo esplorare i prodotti e le soluzioni che vanno oltre l’arredamento domestico convenzionale“, ha detto Bjorn Block, a capo della nuova divisione.

Ikea Home smart è partito come progetto nel 2012, quando la compagnia ha cominciato a introdurre elementi e tecnologie digitali nei prodotti, si legge in una nota. Ora con la nuova divisione, ha evidenziato il manager Peter van der Poel, “abbiamo deciso di investire in modo considerevole in questa area per accelerarne lo sviluppo“.

Una divisione, quindi, orientata alla casa intelligente, alla connessione tra diversi prodotti anche da remoto. Un’abitazione, quella che si va delineando, sempre più interconnessa e adatta, si spera, alle esigenze dei suoi abitanti.

Quando parliamo di casa, peraltro, non parliamo più di un semplice luogo dove mangiare e dormire. Riveste, infatti, diversi ruoli nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, per 10 milioni di Italiani, ormai, è anche il luogo di lavoro, l’ufficio insomma.

Il trend sembra inarrestabile, se si pensa soprattutto agli acquisti nel settore della domotica degli ultimi anni. La IDC Italy ha reso note le sue previsioni 2019 degli acquisti degli Italiani finalizzati a rendere smart una casa. Il settore della domotica sembra continuare sulla scia positiva degli ultimi anni, tuttavia ci sono ambiti preferiti ad altri.

Promuovi il tuo lavoro nel settore edile con noi.

Commenti
Condividilo

Tag:, , ,