Idee per arredare en plein air

In casa,rubricadellarredamento il
Autore: Staff

La bella stagione finalmente sta per arrivare: temperature gradevoli, cielo azzurro e giornate di sole ci invogliano a stare all’aria aperta. Che sia in campagna, al mare o in città, tutti vogliamo vivere en plein air baciati dal sole e accarezzati da una brezza leggera.

Il giardino o le nostre terrazze, sono i luoghi ideali per allestire feste e piccoli banchetti tra amici e parenti, l’importante è saper organizzare lo spazio e sfruttare al meglio ogni angolo a disposizione. Creare lo spazio outdoor ideale che sia in terrazza, in balcone o in giardino, da arredare in campagna o in città, è semplice. Basta seguire qualche regola e avere un po’ di buon gusto.

Non tutti possono godere di un grande giardino. A seconda dello spazio a disposizione è possibile organizzare angoli lettura, tavolini da caffè per quattro chiacchiere tra pochi intimi, veri e propri salottini per lunghi cocktail tra amici e, per finire, vere e proprie tavolate per grandi pranzi o cene. Il terrazzino si trasforma, quindi, in una vera e propria estensione della zona giorno della casa.

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider

Un ambiente esterno studiato ad hoc per noi e per i nostri ospiti, ci garantirà una stagione all’insegna del relax e della comodità. Gli elementi d’arredo ideali per il giardino possono essere di svariati materiali e in moltissimi stili differenti, tutto dipende dall’idea di base che si vuole seguire.

Per la zona pranzo si dovrà disporre di tavolo con sedie. Il legno ed il ferro battuto garantiranno eleganza e raffinatezza allo spazio en plein air ma comporteranno ansia nei giorni di pioggia. Sono da preferire, allora, materiali resistenti alle intemperie come il rattan sintetico, così da potere lasciare l’arredo in giardino anche in inverno.

Se non si ha a disposizione un tetto, è importante garantirsi una buona copertura (vela, gazebo, ombrellone, etc) per proteggersi dall’umidità durante le ore serali  e per crearsi una zona d’ombra durante le ore in cui il sole è alto. Il nostro consiglio è quello di scegliere versioni richiudibili, così da gestire al meglio gli spazi.

E’ utile un sistema di illuminazione regolabile, che permette di avere luce soft per le serate più intime e luce viva per le serate a festa. Si consiglia l’utilizzo di lampade a led.

Se il giardino è caratterizzato per la maggiore di zone in erba, sarebbe utile realizzare una pedana, per poter accedere e vivere al meglio l’area soggiorno-salotto. Sono in commercio diversi sistemi in piastrelle o listoni da poggiare su supporti che ne garantiscono la stabilità su qualunque superficie. Grazie ad un sistema ad incastro, la posa risulta semplice ed estremamente rapida.

Ruolo fondamentale rivestono, infine, i complementi d’arredo: vasi, piante, cuscini, tendaggi, candele, lanterne, porta frutta, etc. personalizzano l’atmosfera e la rendono unica.

Nella gallery abbiamo raccolto alcune immagini rappresentative di spazi e stili diversi.

Hai delle idee, vuoi inviarci le tue foto? Contatta Casa Smart

 

Photo Credits: Pinterest

Commenti
Condividilo

Tag:, , , , ,