Federabitazione, assemblea regionale

In edilizia smart,incontri,urbanistica il
Autore: Staff

Federabitazione di Confcooperative Puglia terrà sabato 12 maggio a Foggia la sua assemblea regionale per il rinnovo delle cariche sociali. Un appuntamento importante non solo per l’organizzazione.

Abbiamo seguito già in altre occasioni le iniziative di Federabitazione Puglia, federazione di Confcooperative dedicata all’edilizia ed all’abitare in genere. Dal concetto di cooperativa urbana all’accordo con Ance.  

Nel prossimo week end procederà con il rinnovo delle cariche sociali, a partire dal Presidente uscente Bellisario Masi.

Al di là di chi interpreterà ruoli dirigenziali le sfide che l’organizzazione dovrà affrontare sono davvero tante. Le politiche e le azioni da mettere in campo, sia in tema urbanistico che in tema abitativo, si concentrano su un’idea di Sharing abitativo inteso come creazione e condivisione di spazi e servizi secondo forme già sperimentate altrove. Si pensi, ad esempio, all’Housing sociale, Cohousing, Common Housing, supportate dal Welfare Urbano ed applicate anche alla Rigenerazione Urbana provando a superare una strumentazione urbanistica assolutamente inadeguata.

Serve porsi obiettivi concreti nel solco di quanto già fatto, ad esempio realizzando attività congiunte con altri player della filiera per fronteggiare la questione abitativa. Le nostre città, soprattutto i grandi centri urbani, soffrono di un’emergenza. Realizzare unità abitative sostenibili dal punto di vista anche energetico ma, soprattutto, accessibili in particolar modo da parte di giovani coppie.

Per concludere, serve andare incontro al futuro dell’edilizia residenziale e sociale sempre di più caratterizzato da una domanda abitativa di qualità e dai connessi servizi di varia natura che coinvolgono, insieme alle Cooperative di abitanti, anche altri soggetti ed altri settori, mirando ad essere costruttori di “comunità” più che di edifici.

Iscriviti alla nostra tavola rotonda.

 

Commenti
Condividilo

Tag:, ,