Efficienza energetica, il rapporto Enea 2017

In riqualificareunedificio,città,urbanistica il
Autore: Gennaro Del Core

In tema di efficienza energetica è stato presentato il rapporto, per l’anno 2017, stilato da Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Un riferimento annuale di monitoraggio, analisi e valutazione a supporto delle politiche adottate in questo settore.

Una menzione speciale la riserviamo subito agli ecobonus, 1 milione di interventi e 9,5 miliardi di euro di investimenti in 3 anni, ma dai dati in generale emerge un quadro rassicurante per l’Italia, leader fra i paesi dell’Unione Europea. 

Dal report 2017 si evince che il nostro paese ha rispettato l’obiettivo definito per il 2016 dal Piano Nazionale di Efficienza Energetica 2011 ed ha anche raggiunto il 41% dell’obiettivo di risparmio al 2020 fissato dal Piano Nazionale di Efficienza energetica 2014. Di grande utilità ed impatto, per la promozione dell’efficienza energetica, i certificati bianchi e le detrazioni fiscali per le riqualificazioni energetiche, come dicevamo prima, gli ecobonus che hanno prodotto risultati in particolare in:

  1. Isolamento termico degli edifici;
  2. sostituzione dei serramenti;
  3. installazione di impianti di riscaldamento più efficienti.

Il rapporto annuale sull’efficienza energetica, giunto alla sua sesta edizione, è stato presentato a Roma dal presidente dell’Enea, Federico Testa: ” Il nostro Paese, nel suo complesso, presenta un buon livello di efficienza energetica, soprattutto nel settore industriale, mentre per la PA è necessario un vero salto di qualità”.

A tal proposito, è stata annunciata anche la nascita di una task force dedicata al supporto delle Pubbliche Amministrazioni nel percorso verso un migliore efficientamento energetico. I dati mostrano impietosamente che proprio gli edifici pubblici hanno un consumo più elevato, superiore alla media generale del paese. E’ la principale criticità da affrontare nei prossimi anni.

Ecco dove scaricare il rapporto Enea.

Contattaci

 

Commenti
Condividilo

Tag:, , ,