Partita la terza stagione delle “Ecopillole”, un format realizzato dall’Ecovillaggio Montale, in provincia di Modena, che attraverso il web e la tv punta a veicolare informazioni utili in tema di ecosostenibilità applicata nella realtà, con particolare riferimento al raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030.

Il format Ecopillole di Ecovillaggio Montale, ecoquartiere a emissioni negative, intende far conoscere i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile ma non in senso teorico. Le puntate, che andranno in onda in tv e sul canale Youtube ufficiale, mostreranno le applicazioni messe in pratica proprio nella realizzazione del quartiere. Global Goals, Smart City ed Energia Pulita i temi dei primi episodi.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato 

Una vera sfida non solo per Ecovillaggio Montale, che vede tutti coinvolti a livello mondiale e che poggia su tre pilastri: società, economia e ambiente.

In questo nuovo viaggio narrativo, fatto a episodi, Ecovillaggio Montale racconta il proprio impegno per il raggiungimento di alcuni di questi “obiettivi” e delle scelte operate dal punto di vista dell’urbanistica e della bioedilizia, ma anche dei servizi, di prossima realizzazione, rivolti anche a chi non risiede nell’ecoquartiere. A raccontare questo progetto è Ludovica Braglia consulente di sostenibilità insieme a Silvia Pini, ideatrice e imprenditrice di Ecovillaggio Montale. Le prime ecopillole di questa stagione affrontano il Global Goal n. 7 dedicato all’energia pulita e accessibile a tutti con gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 che l’Italia e l’Europa dovranno raggiungere entro il 2030. A seguire l’episodio sul Global Goal n. 11 Città e Comunità Sostenibili con la missione di ridurre l’impatto ambientale nei settori maggiormente inquinanti: edifici e trasporti.

Qui l’elenco completo delle ecopillole 2021:

  • Introduzione ai Global Goals: 1ª ecopillola
  • Energia Pulita e Accessibile: 2ª ecopillola
  • Città e Comunità sostenibili: 3ª ecopillola
  • Ridurre, Riutilizzare, Riciclare: 4ª ecopillola
  • Combattere il Cambiamento Climatico: 5ª ecopillola
  • Piante, Suoli, Animali: Proteggiamoli: 6ª ecopillola

Novità di questa terza edizione è la messa in onda di TRC TV delle ecopillole: edizione Modena (canale 11) edizione Bologna (Canale 15) ed Emilia-Romagna (Canale 518 di Sky). Le ecopillole saranno visibili anche sul sito di Ecovillaggio Montale e su tutti i canali social ufficiali dell’ecoquartiere. Tema centrale delle ecopillole vi è il rapporto tra uomo e natura, trattare con rispetto la Terra che abbiamo preso in prestito dai nostri figli e che siamo chiamati a salvaguardare, in virtù proprio di quel patto intergenerazionale su cui ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) sta puntando con il coinvolgimento dei giovani e di tutta la società civile e di cui anche la politica ha preso atto e ne sta preparando l’inserimento in Costituzione. La buona notizia è che guidati dalla “bussola Agenda 2030“, compiendo scelte quotidiane sostenibili, possiamo contribuire alla creazione di un futuro più equo e prospero, basato sul rispetto dei diritti della persona e del nostro pianeta, finalmente in armonia tra loro.

Ho avuto il piacere e l’onore di fare una chiacchierata con Silvia Pini, imprenditrice e anima dell’Ecovillaggio Montale, nato su un terreno di famiglia e partito da un progetto di appena sei unità immobiliari. Oggi è una realtà in continua espansione che ha posto al centro il tema della vivibilità di un luogo, non solo grazie a progettazione all’avanguardia e materiali di ultima generazione ma anche, forse soprattutto, curando la socialità delle persone.

Contattaci per raccontare la tua storia

Condividilo

By Gennaro Del Core

Comunicatore e giornalista