Domotica: ecco il controller di Aqara

In domotica,casa il
Autore: Gennaro Del Core

Aqara ha presentato lo Smart Switch Panel S1, il controller che promette di trasformare in una casa smart tutte le abitazioni. La finalità del pannello di controllo, già in vendita al costo di 100 euro circa, è quella di governare i dispositivi per la domotica presenti in casa.

In questo anno così particolare e speriamo irripetibile, nel senso letterale del termine, c’è un mondo che non sta conoscendo stop ed è quello legato alla digitalizzazione. Dalle imprese agli studi professionali, dai locali alle abitazioni. Ecco allora in questo 2020, che era anche partito bene con il bonus domotica, una presentazione di un sistema di controllo valido per le nostre case sempre più smart: il controller della Aqara, dal titolo Smart Switch Panel S1.

Si tratta di un gioiellino con schermo da 3,95 pollici, touchscreen e dotato di autoregolazione intelligente (neanche a dirlo) della sua stesa illuminazione. Supporta sia il sistema Home Kit della Apple che il Mija di Xiaomi.

Insomma, accontenta persino i protagonisti della Cyber Guerra Fredda. Riesce ad essere interattivo con entrambi i sistemi ed è performante ad un prezzo contenuto, per il momento si aggira intorno ai cento euro. Si occupa, come premesso, di tutti i dispositivi domotici in casa, in particolare segnaliamo che può governare la temperatura dell’abitazione, l’illuminazione attraverso la regolazione delle lampadine intelligenti, apertura e chiusura delle serrature delle vie d’accesso e, per finire, l’utilizzo delle tende. Immagina di poter regolare, con largo anticipo, l’altezza della tenda in terrazza o l’illuminazione a determinati orari. Penso, ad esempio, ad una luce più soffusa quando è ora di rilassarsi prima di dormire. Aqara è un marchio noto agli appassionati di domotica. Nota al mercato per i suoi tanti dispositivi, dai sensori di movimento agli interruttori, dalle lampadine smart alle serrature senza chiave.

Per concludere, nell’era digitale la nostra casa è diventata, per molti, anche il nostro ufficio e, di conseguenza, è opportuno renderla più efficiente ed efficace che mai. La domotica consente proprio di sfruttarla al meglio, consentendo di raggiungere livelli impensabili solo qualche anno fa. Lo fa con gioiellini come quello della Aqara, lo Smart Switch Panel S1.

 

Condividilo

Tag:, , , ,