Domogear, la domotica per tutti

In domotica il
Autore: Staff

Lo scorso 1 febbraio ad Agrigento, nella Casa Sanfilippo, sede dell’Ente Parco Valle dei Templi, la start-up “Energicamente”, ha organizzato un incontro di formazione patrocinato anche dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti.

L’evento ha offerto una panoramica sullo stato dell’arte nell’ambito della home automation, facendo da palco, una vetrina autorevole per la presentazione dell’innovativo sistema DOMOGEAR, sviluppato da Energicamente, start up innovativa con sede operativa a Favara, ed è stato organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Agrigento e l’Ordine degli Architetti di Agrigento e con il patrocinio della Camera di Commercio di Agrigento, di Confcommercio, dell’Ente Parco Valle dei Templi, di Sicindustria Agrigento e del Comitato Piccola Industria Sicindustria Agrigento.

In attesa del lancio commerciale della linea di prodotti dedicata alla domotica, il management creativo di “Energicamente”, ovvero l’ Ing. Dino Mammo Zagarella, l’Ing. Pasquale Alba e l’informatico Alfredo Silvano hanno presentato, nel dettaglio, scopi, funzionalità, tecniche e vantaggi del sistema “DomoGear” .

La mission “La Domotica per tutti” fa agevolmente comprendere che si tratta di prodotti che, seppur tecnologicamente avanzati, risultano di facile installazione e configurazione.

Sono stati pensati per l’automazione degli edifici di seconda generazione che raccolgono la sfida di abbattere le barriere rendendo i costi accessibili e l’installazione agevole da parte anche di persone non esperte. L’ intento è quello di rendere applicabile la domotica anche in edifici storici senza doversi sobbarcare di onerose opere edili in quanto col sistema “DomoGear” si riesce a sfruttare, in tutto o in parte, l’impianto elettrico già esistente. Basterà inserire gli apparati all’interno delle cassette di derivazione già esistenti ed essi si connetteranno tra loro in wifi, così consentendo un controllo completo dell’intero fabbricato in modo efficace, efficiente ed invisibile. L’obiettivo principale della domotica è quello di riuscire ad abbattere i costi energetici complessivi, oltre a quello di semplificare e rendere più sicure le attività quotidiane, anche a persone disabili e anziane. Sarà, infatti, possibile, gestire illuminazione, elettrodomestici ed impianti di regolazione della temperatura, molto comodamente tramite telefonino, PC, Tablet o anche semplici interruttori tradizionali. I dispositivi ” DomoGear” si interconnettono usando la rete WiFi, sono in grado d’interagire con gli smart-speaker come Alexa e Google home e rendono l’impianto elettrico controllabile anche da un luogo remoto tramite Internet e ICloud.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Condividilo

Tag:, ,