Domenica 22 la Giornata mondiale della Terra

In ambiente,condominio4.0,costruiresmart,edilizia smart,riqualificazione energetica,urbanistica il
Autore: Gennaro Del Core

Domenica prossima, 22 aprile, ricorrerà la “Giornata della Terra”. Una manifestazione mondiale introdotta ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 1970 per celebrare il nostro pianeta e spingere le persone a prendersene cura.

Il caso che fece nascere l”Earth Day” accadde nel 1969: il disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara, in California. Il senatore Gaylord Nelson decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico. Anche Robert Kennedy, qualche anno prima, aveva cominciato a lanciare seriamente il tema ambientale all’attenzione dell’opinione pubblica. Più vicino ai giorni nostri anche personaggi noti, non strettamente legati alla politica, hanno promosso iniziative importanti. Come nel caso di Leonardo Di Caprio di cui ci siamo già interessati.

Il senso della Giornata della Terra, oggi, non riveste solo ed esclusivamente una valenza per i temi ambientali ma, più in generale, per tutte quelle questioni che riguardano l’intervento umano che spesso danneggia l’ecosistema. Si pensi, purtroppo, alle armi sempre più sofisticate e devastanti che vengono utilizzate nei conflitti.

Per quanto ci riguarda, occupandoci di case ed edilizia, il focus della Giornata della Terra non può che essere sui consumi delle unità abitative. I maggiori consumatori di energia, per lo più alimentata da combustibili fossili, sono proprio gli edifici.

Oggi non è più un tabù parlare di temi ambientali, promuovere iniziative non solo di carattere informativo. Ognuno nel proprio piccolo può contribuire ad un uso più consapevole delle risorse. Tante azioni, anche dei governi occidentali, conducono nella direzione di un miglioramento dell’utilizzo delle risorse e di un maggiore rispetto del pianeta. L’Italia vanta alcuni primati nella produzione di energia da fonti rinnovabili, ad esempio, e attraverso gli ecobonus governativi degli ultimi anni sta perseguendo un obiettivo ambizioso: quello di riqualificare il proprio patrimonio immobiliare.

Iscriviti alla newsletter

Commenti
Condividilo

Tag:, , ,