Destè Creazioni, il design viene dalla natura

In casa,rubricadellarredamento il
Autore: Staff

“Destè Creazioni” è un mix di creatività e natura, è progetto ed elaborazione di prodotti unici dallo stile vintage romantico.

Destè Creazioni nasce dall’idea di una donna, Stefania Cuccovillo, innamorata della propria terra. Una donna che crede molto nei valori, nella famiglia e nelle origini. Stefania oggi, moglie e mamma, ha riscoperto dopo diversi anni una passione che ha sin da bambina, l’arte della pittura e della manualità. Dal 2012 realizza arredi e complementi d’arredo per la casa con cio’ che il nostro paesaggio le offre, con tanto materiale considerato di scarto e del quale, di solito, la gente si vuol disfare.

“La Puglia è una terra molto ricca! Soffermiamoci sulle potenzialità che lo stesso paesaggio naturale ci offre…e tuteliamolo!”

Stefania ha l’abitudine di recarsi in spiaggia dopo le mareggiate: “non hai idea dello spettacolo subito dopo il maestrale: le maree e la furia delle onde lasciano sulla costa un sacco di materiale prezioso per le mie idee creative. Ogni volta torno a casa con l’auto carica di roba interessante: un tronco, tante conchiglie, legnetti, spugne di mare, ma anche tanti rifiuti.”

Già, i rifiuti. Il mare tempestoso “vomita” sulla spiaggia tantissimo materiale: passeggiando sulla battigia è possibile trovare, un vecchio baule, il guscio di un paguro, qualche sasso dalla forma particolare ma molto spesso si tratta di montagne di alghe, plastica e tanto altro. Ma cosa scarichiamo in mare dalle nostre condotte? Cosa riversano in mare le navi? Cosa lasciamo in spiaggia al termine di un falò? Destè Creazioni ha tra i suoi obiettivi anche la denuncia sociale, infatti, spesso sulla pagina facebook ritroviamo postate foto di paesaggi sporchi e inquinati.

Stefania, guidata dalla sua sensibilità verso le bellezze del nostro territorio, qualche domenica fa, si è recata nel salento, unendosi alla manifestazione degli amici di San Foca per dire no all’espianto degli ulivi e, quindi, alla costruzione del gasdotto che attraverserà l’Adriatico.

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider

Una pigna, alcuni rametti rubati al mare, qualche conchiglia, una candela ed il gioco è fatto: il centrotavola è pronto! Vecchie assi di legno per una cornice, un pezzo di tronco per la base di un lume. Stefania realizza anche bomboniere per piccoli eventi e matrimoni. Le bottiglie di olio extravergine di oliva decorate con qualche giro di corda ed una semplice targhetta ricordo, sono il regalo per gli invitati alla festa di nozze di due giovani sposi baresi.

Gli attrezzi del mestiere? Un bruciatore, una sega elettrica, ed un magazzino pieno di materiali poveri lavorati solo con gesso e acqua o trattati con la cera. Sono queste le materie prime ed è proprio questo il punto di forza di Destè Creazioni da cui Stefania tira fuori magnifiche idee regalo dallo stile un po’ sailor, un po’ country e un po’ shabby.

La passione di Stefania è capace di riconoscere e recuperare diamanti grezzi segnati dal tempo per poi trasformarli in decorazioni uniche dal fascino irresistibile. Oggetti ideali per atmosfere soft, rilassanti, dai colori tenui: il bianco domina ma con lui convivono colori pastello come il rosa, l’avorio, il viola lavanda, il beige ed il grigio chiaro.

Se anche voi non riuscite a resistere a questo stile e volete toccare con mano le realizzazioni di Destè Creazioni, partecipate alla prossima “Festa di primavera” che si terrà a Torre a Mare l’ultimo weekend di maggio. Stefania, in occasione della mostra mercato presso Villa Scarpelli, esporrà le sue ultime imperdibili creazioni di design.

Anche voi fate delle vostre passioni delle idee originali? Utilizzate materiali naturali per le vostre realizzazioni?

Contattate Casa Smart

 

 

Commenti
Condividilo

Tag:, , , , , , ,