Cosa fare in caso di un incendio in un appartamento o in un condominio? Proverà a rispondere il seminario organizzato da Condominio Solutions, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, il prossimo 30 marzo alle 14.30 nella sede della Camera di Commercio di Lecco e rivolto agli amministratori di immobili e condomini.

L’esigenza di un seminario sul tema dell’antincendio nasce dall’entrata in vigore del decreto ministeriale del 25 gennaio 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 30 del 5 febbraio 2019, e contenente il testo delle “modifiche ed integrazioni all’allegato del decreto 16 maggio 1987 n. 246 concernente le norme di sicurezza antincendio per gli edifici di civile abitazione”.

Un argomento di sicuro interesse per l’opinione pubblica perché nessuno sa quando possa tornare utile. Un tema, soprattutto, del quale un amministratore di condominio deve essere perfettamente al corrente, non solo e non tanto per ragioni di responsabilità oggettive quanto per la possibilità, grazie a questo, di salvare vite umane.

Tutte le risposte, dunque, nel corso del seminario tenuto da Claudio Giacalone, comandante dei Vigili del Fuoco, che ha partecipato alla stesura del dm del 25 gennaio 2019 e che modifica la normativa anticendio. Un formatore conosciuto nel settore e autore di numerose pubblicazioni in materia, da ultima la guida scritta per Maggioli Editore. Tutte le risposte il prossimo 30 marzo, con la finalità di aiutare i partecipanti a comprendere meglio i comportamenti da attuare qualora scoppi un incendio, senza lasciarsi prendere dal panico. Il Codice di prevenzione incendi è un moderno strumento per la progettazione antincendio ed assume oggi ancora più vigore, con la pubblicazione del decreto del Ministro dell’Interno 3 settembre 2021, perché diventa il metodo per la valutazione dei rischi di incendio nei luoghi di lavoro, propedeutica alla predisposizione del documento di valutazione dei rischi ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
 
Contatta CasaSmart

Condividilo
One thought on “Condominio: un seminario su cosa fare in caso di incendio”

Comments are closed.