Come vendere in edilizia

In Consulenza Smart,casasmartperte,marketing e comunicazione il
Autore: Gennaro Del Core

Vendere in edilizia è la finalità con la quale si approcciano al marketing ed alla comunicazione sia le imprese del settore che i tecnici. Qual è lo strumento più valido?

Che sia il proprietario di un’impresa edile, di grandi o piccole dimensioni non fa differenza, oppure un tecnico del settore, ad esempio un ingegnere o un architetto, non potrai trascurare il primo strumento utile per vendere in edilizia.

Che tu stia realizzando un nuovo meraviglioso complesso di condomini oppure semplicemente ristrutturando un appartamentino in periferia non potrai non tenere conto di questo suggerimento.  

Facciamo una premessa. Il settore edile ha rivisto un flebile segno più nei suoi indicatori dopo un decennio di crisi profonda. Una crisi che non è passata senza lasciare traccia. Fondamentalmente ha cambiato non solo i fatturati di tutti gli operatori ma ha anche influito sui driver di scelta degli utenti finali. Chi acquista, oggi, pone la sua attenzione anche su aspetti che fino a qualche anno fa non erano così importanti. Penso soprattutto a quelli legati all’efficienza energetica, e di conseguenza al risparmio.

Non solo, anche i temi più generali e di carattere ambientale hanno assunto rilevanza. Allora non basta comunicare promuovendo un prodotto o un servizio basandosi solo sul prezzo. Allora torniamo alla domanda iniziale, come vendere in edilizia?

Certo, esiste lo storytelling ma oggi si parla di storydoing. Letteralmente si tratta di raccontare quello che si fa.

Noi di Casa Smart ti suggeriamo uno strumento che si è rivelato molto utile per noi e per i nostri clienti: il blog dei lavori.

Di fatto, raccontiamo lo sviluppo e lo svolgimento dei lavori. Che tu sia un architetto o un ingegnere che intende mostrare tutte le fasi del suo impegno oppure un’azienda di ristrutturazione edile è quello che fa per te.

Promuovi il tuo brand con il web marketing

Come vendere in edilizia? Non bastano promozioni economiche o sconti o cartellonistica per strada come se non ci fosse un domani. Serve parlare di sé, della propria opera e, perché no, anche delle proprie caratteristiche non solo tecniche. Un racconto che si snoda quotidianamente tra testi, video e foto.

In fondo costruire, o ricostruire, vuol dire anche trasmettere idee e valori. Come intendo l’attività? A quali aspetti farò più attenzione? Quali materiali utilizzerò?

Dalla nostra esperienza pratica possiamo suggerirti il blog dei lavori come valido strumento per promuovere la tua attività e vendere in edilizia. Raccontare il proprio lavoro, o meglio ancora farlo vedere, non è mai stato così facile ed economico. Dovresti approfittarne.

Se l’articolo ti è stato utile condividilo pure con gli altri attraverso i social.

 

Commenti
Condividilo

Tag:, ,