Colonnine elettriche, il Wallbox di Mercedes

In costruiresmart,condominio4.0,domotica,edilizia smart,vitadacondomini il
Autore: Gennaro Del Core

Wallbox è la stazione di ricarica domestica realizzata da Mercedes per le sue vetture ibride. Una colonnina elettrica che può essere installata anche nei box o nei garage domestici e di condominio.

Ci siamo già occupati della novità normativa del decreto legislativo 257 del 2016 che introduce l’obbligatorietà, a partire dal 2018 per le nuove costruzioni e per quelle vecchie sottoposte a ristrutturazione profonda, di “predisposizione all’allaccio per la possibile installazione di infrastrutture elettriche” . 

Leggi l’articolo con l’avviso pubblico del 2018 della Regione Puglia

 

Un passo avanti è stato compiuto anche da alcune amministrazioni regionali. Ad esempio, con la delibera n.1141 la Regione Puglia ha stabilito le modalità di accesso a finanziamenti, rivolti a cittadini ed interi condomini, finalizzati all’installazione di punti di ricarica domestica di vetture elettriche.

La “scatoletta” di ricarica elettrica lanciata da Mercedes, però, segna un’ulteriore punto a favore per la mobilità sostenibile. Del resto, il colosso di Stoccarda ha anche fatto sapere che entro il 2020 la vettura Smart sarà prodotta esclusivamente in versione elettrica. Non solo, entro il 2022 tutti modelli delle vetture verranno realizzati in versione ibrida.

Il maggiore ostacolo alla diffusione di veicoli elettrici, oltre al prezzo, è la scarsa diffusione di punti di ricarica. La Wallbox di Mercedes permetterà, almeno ai titolari delle sue vetture, una posizione domestica di ricarica rapida. Addirittura, la possibilità di alimentare e ricaricare due veicoli contemporaneamente.

Richiedi una consulenza per il tuo brand

Infine, la possibilità di monitorare lo stato del caricamento comodamente da un’app sullo smartphone senza dover necessariamente rimanere in zona per verificare.

La casa, e più in generale il settore edile, sta puntando sempre più verso una modalità smart non solo all’interno delle mura domestiche. La riqualificazione energetica delle unità abitative e dei condomini, come dimostra questo caso, possono influenzare anche altri ambiti ed altri settori apportando benefici non solo di carattere ambientale ma anche economico.

 

Iscriviti alla newsletter

 

Commenti
Condividilo

Tag:, ,