Colonnine elettriche in condominio, Tricarico: “Ora adeguiamo i regolamenti”

In vitadacondomini,bonus,condominio,norme e tributi,riqualificareunedificio il
Autore: Staff

L’indirizzo normativo, sia nazionale che regionale, sta spingendo sempre più verso la diffusione dell’installazione di colonnine elettriche in condominio. In una nota, Isidoro Tricarico, Presidente dell’associazione “Help! Condominio”, pone l’accento su un aspetto non secondario che riguarda i regolamenti condominiali.

Isidoro Tricarico

“La delibera della Giunta della Regione Puglia, per la precisione la n. 1141, rappresenta, senza dubbio, un passo avanti nel processo di adeguamento degli edifici in genere alla Direttiva UE 2014/94/USE. 

Si tratta di una battaglia che sostengo da sempre e che sembra finalmente portare i suoi primi risultati. A difesa della categoria dei professionisti che amministrano immobili e condomini, però, va evidenziata una lacuna in materia condominiale.

Il grande vuoto normativo, infatti, è rappresentato dal fatto che i regolamenti dei condomini sono completamente scevri da ogni possibile sviluppo di questa innovazione ed andrebbero aggiornati.

Ben vengano dunque queste novità normative in materia di acquisto ed installazione delle colonnine elettriche in condominio, tuttavia, non dimentichiamo di adeguare i regolamenti condominiali in base a tali novità.

Anche il decreto legislativo 257/2016 va nella giusta direzione a mio parere visto che impone l’obbligo, per le nuove costruzioni a partire dal 2018, di predisporre l’allaccio affinché si possano installare in condominio infrastrutture elettriche.

Infine – conclude Tricarico – auspico che le amministrazioni locali recepiscano rapidamente la delibera regionale al fine di adeguare anche i regolamenti edilizi. Sulla scia di queste novità la nostra associazione spinge anche per l’obbligatorietà dell’introduzione dei ripetitori WiFi condominiali, per la predisposizione per l’allaccio per l’installazione di impianti fotovoltaici e eolici condominiali nonché la predisposizione per spazi adibiti alla raccolta differenziata in condominio. Da sempre vicini alle istituzioni il nostro gruppo si muove sulla scia di un progetto rinnovamento e progresso”.

Contattaci per dire la tua.

Commenti
Condividilo

Tag:, , , ,