Cina, una metropolitana in condominio

In vitadacondomini,città,condominio il
Autore: Gennaro Del Core

Un treno della metropolitana che passa attraverso un condominio. Chissà come si saranno sentiti gli abitanti di un super condominio nella città di Chongqing, in Cina, quando avranno ricevuto la proposta affinché un treno della metropolitana potesse passare dal sesto piano del palazzo nel quale vivono.

Proprio così, al sesto piano dell’edificio passa la linea 2 della metropolitana di Chongqing, città nel sud della Cina, con il permesso, si intende, dei condomini.

I treni sopraelevati non sono certamente una novità, soprattutto nel continente asiatico, ma certo non sarà stato facile trovare la soluzione al problema di una linea ferroviaria costretta a passare tra diversi edifici.

Ed ecco la soluzione.

L’idea è stata far passare i mezzi attraverso uno stabile, creando al suo interno anche una fermata. Comodità non da poco peraltro!

Con il permesso degli oltre 500 condomini del complesso è stato possibile procedere con i lavori. A quanto si apprende, i disagi per i rumori è piuttosto contenuto. Anche se a prima impressione sembra la riedizione di un film di Fantozzi, la realtà ha i suoi vantaggi. L’applicazione pratica di questa geniale intuizione ha portato l’opera all’attenzione mondiale, incrementando la notorietà e promuovendo la città. Non solo, anche il valore degli immobili è cresciuto, con il gradimento dei condomini.

Ma soprattutto, volete mettere la comodità di una metropolitana che ti lascia davanti all’uscio di casa?

Contattaci

Commenti
Condividilo

Tag:, , , ,