Arredamento: Ikea lancia il leasing dei mobili

In rubricadellarredamento,casa,professione e professionisti il
Autore: Gennaro Del Core

Il colosso svedese ha rivoluzionato il mondo dell’arredamento già in passato ma oggi prova addirittura a lanciare il leasing dei mobili ed una linea di pezzi di ricambio.

La sperimentazione ha preso il via dalla Svizzera ma dovrebbe espandersi presto ai mercati del resto del mondo. Di fondo, c’è un’idea di business differente, orientata al riciclo ed al riuso. Un occhio alla sostenibilità ambientale ed anche, fatemi aggiungere, alla fidelizzazione del cliente. 

Prendendo i mobili in leasing, come avviene già per le auto, di fatto non si acquistano. Tuttavia, si sottoscrive praticamente un abbonamento con Ikea. Se a questo aggiungiamo anche la linea di pezzi di ricambio del mobilio viene da sé intuire che l’obiettivo sia anche, se non soprattutto, quello di fidelizzare al massimo la clientela.

Torbjorn Loof, amministratore della società alla quale appartiene il marchio Ikea, ha tracciato la linea aziendale: “Una volta terminato il periodo di noleggio, i mobili verranno restituiti e se ne potranno affittare degli altri. Invece di buttarli via noi li rimettiamo a nuovo e potremmo venderli, allungando così il ciclo di vita dei prodotti”.

Stessa linea sulla proposta di “pezzi di ricambio” per mobili e camere intere (ci siamo già occupati del sistema di illuminazione Tadfri). Così facendo, il cliente potrà aggiornare, anche pezzo per pezzo, una cucina o un soggiorno a qualsiasi altra stanza. Anche in questo caso si conferma il sentore che il cliente si trasformerà da consumatore in abbonato. Senza possedere, dunque, i mobili ma prendendoli a noleggio.

In un’ottica di economia circolare, dunque, i prodotti avranno una vita più lunga, l’impatto sul pianeta sarà decisamente più sostenibile, il cliente spenderà meno e Ikea guadagnerà di più. Tutto bene quindi?

Nei prossimi giorni mi piacerebbe sentire alcuni tecnici del settore per conoscere la loro idea in merito. Non c’è dubbio che l’iniziativa possa riservare anche vantaggi per loro. Infatti, in un’ottica di economica circolare la proposta di Ikea di mobili in leasing potrebbe dare anche una spinta al lavoro dei tecnici.

Entra nel nostro gruppo Linkedin

 

Commenti
Condividilo

Tag:, , , ,