Amministratore scomparso con la cassa, Tricarico: “Chiedete alle associazioni”

In vitadacondomini,condominio il
Autore: Staff

Dopo l’ultimo, solo in ordine cronologico, caso di amministratore di condominio scomparso con la cassa dei condomini è intervenuto Isidoro Tricarico, Presidente di Help Condomini: “Purtroppo non fa più notizia”.

Dobbiamo dirci con franchezza che non rappresentano certo una novità casi analoghi a quello accaduto a Milano. Nonostante l’impegno dei professionisti a svolgere la propria attività con assoluta dedizione, siamo ancora costretti a registrare episodi che alimentano un luogo comune: l’amministratore di condominio pronto a sparire una volta accumulata una cassa consistente.

Le recenti riforme degli ultimi anni hanno comunque consentito di identificare meglio ruoli e personalità dell’amministratore affidando all’assemblea dei condomini la scelta. Eppure oggi appare ancora indecifrabile come si possano scegliere soggetti non altamente qualificati o comunque non dotati dei requisiti così come previsto dal d.m. 140/2014.

Certo è che lo stesso decreto non prevedendo un organo di controllo lascia ancora tanto spazio e margine alla nascita di figure professionali non altamente qualificate e identificate.

Il mistero è come, ancora oggi, molti condomini scelgano amministratori non qualificati nonostante le notizie tendano a scoperchiare sempre un mondo sommerso. Oggi a sostegno dei condomini più distratti e disinformati ci sono tante associazioni di categoria che si impegnano a formare i propri iscritti garantendo sul loro operato.

Meglio farebbero tutti i condomini – conclude Tricarico – a rivolgersi preventivamente alle associazioni di amministratori per ricevere un minimo di informazioni necessarie allo svolgimento delle attività professionali dei loro iscritti. Fino a quando non ci sarà la giusta comunicazione tra le parti il fenomeno degli amministratori di condominio che scappano con la cassa resterà una notizia di base per le pagine dei giornali.

Commenta sotto

Commenti
Condividilo

Tag:, , ,