Amazon, arriva Fire TV Cube

In domotica,casa il
Autore: Gennaro Del Core

dispositivo di amazon per la tv

Fire TV Cube è lo streaming media player di Amazon. Per il momento sarà disponibile solo negli USA, in pre-ordine fino al lancio ufficiale del 21 giugno prossimo.

Anche Jeff Bezos non poteva restare indifferente ad una casa sempre più smart e sta proseguendo, anche lui, sulla strada per avvicinare il futuro nelle nostre abitazioni. Amazon non è nuova in ambito di media player per le case, già nel 2017 aveva lanciato sul mercato il Fire Stick TV, una sorta di chiavetta che permetteva di vedere sulla propria TV HD non solo Amazon Prime Video ma anche, ad esempio, Netflix o Youtube.

Dal prossimo 21 giugno, quindi, almeno per gli Stati Uniti sarà possibile acquistare quello che all’apparenza sembra un semplice cubo. Peraltro completamente “hand free” ovvero in grado di eseguire compiti ricevendo semplici ordini vocali grazie ad “Alexa”, l’assistente virtuale.

Leggi l’articolo su Google Home

Il cubo magico non si occuperà solo di video e tv, sarà compatibile con altri dispositivi tecnologici in casa in modo da offrire un’esperienza sempre più totalizzante. In linea con i prodotti anche degli altri grandi colossi come Apple e, soprattutto, Google.

Quando parliamo di tecnologia in casa ci dividiamo sempre in due categorie: gli entusiasti e gli scettici. I due grandi temi sui quali si definiscono i due partiti sono trasparenza e sicurezza.

Secondo diverse indagini demoscopiche realizzate in questi anni, gli Italiani sono sostanzialmente affascinati dall’evoluzione tecnologica delle loro case. Tuttavia, ne hanno anche un po’ paura soprattutto in termini di sicurezza e di trasparenza. Non sfuggirà che il principale timore è quello di finire in un perenne e onnisciente Grande Fratello che registri ogni nostra abitudine ufficialmente per migliorare la nostra vita ma anche (potrebbe purtroppo capitare) per rivendere informazioni a qualche offerente in maniera per nulla lecita. In questo senso bene si inserisce il nuovo regolamento europeo sul trattamento dei dati personali.

Tornando ad Amazon Fire TV Cube, un po’ di caratteristiche tecniche: sarà in grado di supportare la visione in 4K HD, sarà dotato di un processore ARM Cortex-A53 quad-core da 1,5 GHz ed equipaggiato con 2 GB RAM, 16 GB di storage interno e con la GPU Mali450 MP3. Infine, sarà dotato di una porta HDMI 2.0a e di voce di uno speaker in grado di rispondere anche a tv spenta.

Insomma, un gioiellino a forma di cubo che lancia la sfida della casa smart ai grandi player del mercato. Vedremo chi vincerà.

Entra nella community di Casa Smart

 

 

Commenti
Condividilo

Tag:, ,